Select language

I documenti che servono per vendere casa

Vendere la propria casa non è per niente banale. Sicuramente le normative introdotte negli ultimi anni hanno resto questa operazione sempre più complessa per una serie di motivi che andremo ad analizzare nel video.

Il notaio e la banca (in caso di mutuo) sono stati responsabilizzati in modo importante facendo si che nel caso vi siano delle irregolarità urbanistiche o catastali questi soggetti non possano procedere all'atto di vendita o all'accensione di un mutuo ipotecario. E' quindi molto rischioso porre sul mercato la propria casa senza aver prima verificato la presenza di tutti i documenti necessari e la completa regolarità urbanistica e catastale in quanto in caso si accetti un'offerta di acquisto la stessa sarà sempre condizionata alla regolarità dell'immobile e quindi in caso di problematiche che dovessero emergere in sede di atto di vendita il venditore potrebbe trovarsi nella condizione di dover rimborsare l'acquirente versando il doppio della caparra ricevuta.

Più in generale i documenti necessari per la vendita della casa sono:

  • Certificato di regolarità urbanistica o documenti autorizzativi per la costruzione dell'immobile e successive eventuali pratiche edilizie
  • Planimetrie catastali
  • Visura catastale
  • APE (Attestato di prestazione energetica) in corso di validità
  • Eventuale contratto di locazione registrato
  • Regolamento condominiale
  • Attestato di regolarità nel pagamento delle spese condominiali
  • Certificazioni relative agli impianti di riscaldamento ed elettrici
  • Visura ipotecaria

Chiaramente possono esserci dei casi particolari che richiedano una documentazione diversa.

Contattaci per un eventuale approfondimento o per una consulenza!


Come Pubblicizzare la tua casa online

Troppo spesso si vedono online pubblicità di immobili che sono davvero inguardabili... le pubblicità non gli immobili!

Foto buie con finestre luminosissime, foto con appartamenti nel caos e disordine più completo con tanto di calzini buttati sul pavimento o sul letto...
Foto piene di oggetti personali e ricordi che non fanno altro che creare distacco in chi le guarda facendo sentire non sua quella casa...

Oggi esistono tecniche ben precise per fotografare gli immobili e comunque è richiesta un minimo di padronanza dell'attrezzatura.
E' possibile creare inoltre dei tour virtuali con fotocamere a 360 gradi e stupende foto con il drone in caso di villette o giardini...
Inoltre per gli immobili che necessitano di interventi di manutenzione o ristrutturazione è possibile sviluppare progetti di rendering con scatti virtuali dell'immobile per rappresentare come risulterà al termine dei lavori.
Oppure è possibile utilizzare tecniche di Home Staging per rendere la tua casa più bella e desiderabile...

Insomma le tecniche ci sono e molte di queste sono discusse nel video... sta a te saperle utilizzare oppure affidarti ad un professionista per spuntare il prezzo migliore per la tua casa vendendola nel tempo più breve possibile.
Ti lascio due link a video che abbiamo realizzato per dei nostri clienti: le case naturalmente sono state vendute entrambe in tempi brevi!


 

Contattaci per un eventuale approfondimento o per una consulenza!


Cosa non ti dicono gli agenti immobiliari

 

In questo video affrontiamo un argomento un po' spinoso... ovvero il fatto che molte persone non si fidano degli agenti immobiliari perchè hanno avuto delle esperienze negative con soggetti chiaramente poco seri.

Naturalmente gli agenti immobiliari mediamente sono estremamente preparati e corretti ma esistono dei casi in cui, pur di ottenere un incarico, alcuni mediatori sorvolano su aspetti importanti della vendita della tua casa oppure fanno valutazioni slegate dalla realtà o molto ottimistiche per ottenere un incarico di vendita che poi non potranno mai portare a termine nelle condizioni stabilite inizialmente.

Questo è un aspetto molto importante della vendita della propria casa soprattutto perchè di solito si vende casa per acquistarne un'altra e le due cose sono legate in modo inscindibile per cui se la valutazione iniziale è poco corretta e basata su criteri slegati dal mercato oltre alla mancata vendita si rischia anche di perdere la nuova casa dei sogni o, ancora peggio, le somme versate a caparra del nuovo futuro acquisto in caso scadano i termini del rogito della nuova casa senza aver prima venduto quella vecchia.

Il video tratta di questo ed altri casi di scarsa serietà di alcuni agenti immobiliari per permetterti di valutare se quello a cui ti sei rivolto merita la tua fiducia e naturalmente non vuole assolutamente essere lesivo della categoria di cui ovviamente anche noi facciamo parte con orgoglio.

Contattaci per un eventuale approfondimento o per una consulenza!